Esplora l’entroterra partendo dall’Hotel Orizzonte

Vivi la magia dei borghi dell'entroterra di Rimini e della Val Marecchia

Rimini

Rimini è una delle capitali del turismo europeo. Ma non propone solo il turismo balneare. Una visita alla città porterà a scoprire il suo passato romano (testimoniato dall’Arco d’Augusto e dal Ponte di Tiberio), ad ammirare i suoi monumenti medievali, le sue opere d’arte e ad immergersi nella bellezza rinascimentale del tempio Malatestiano firmato da leon Battista Alberti. Rimini è anche la terra natale di quel gran Maestro del cinema italiano che è stato Federico Fellini, il quale con la sua arte ne ha esportato il mito in tutto il mondo.

San Marino

A 750 metri d’altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all’estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale) simbolo della Repubblica che vanta, tra le tante glorie, una notevole storia e tradizione filatelica e numismatica, assai apprezzate in tutto il mondo.

Santarcangelo

Una porta sul passato, un paese un pò speciale, una perla nella Valmarecchia dei borghi medievali: questa è Santarcangelo! Il centro storico, con le sue contrade, conserva l’impianto urbanistico medievale. Tappe d’obbligo di una visita la Rocca Malatestiana, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, l’Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, le “misteriose” grotte tufacee e i negozi d’artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele.

Ravenna

Ravenna, caratterizzata da uno straordinario complesso di basiliche, battisteri, mausolei (tutti ricchi di splendidi mosaici) è una delle principali città d’arte dell’Emilia Romagna. L’armonia dei moduli costruttivi classici si fonde con lo splendore dei marmi preziosi e dei celebri mosaici Bizantini. La città è celebre oltre che per l’arte anche per il suo lussuoso e lungo viale, ricco di negozi alla moda.

San Leo

Nel cuore della Valmarecchia, su un colle di 600 metri, c’è San Leo, capitale storica dei Montefeltro. Oltre che per la Fortezza, la Pieve e il Duomo, San Leo è nota anche per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte “alchimista” Cagliostro, imprigionato nel Forte e lì morto nel 1795.

Verucchio

Domina in posizione strategica lo splendido panorama della Valmarecchia. E’ considerata la culla dei Malatesta, la famiglia che dominato Rimini in epoca rinascimentale. Da vedere, oltre alla Rocca, la Collegiata dei Santi Martino e Francesco D’Assisi e il Museo Civico Archeologico che conserva preziosi reperti della civiltà villanoviana.

Urbino

Urbino è sinonimo di arte e cultura. Celebre è il museo del Palazzo ducale dove sono custodite opere d’arte dal Trecento al Seicento, ma soprattutto dove splendono alcuni dei capolavori più significativi del Rinascimento italiano che qui a Urbino trova la sua manifestazione anche nell’architettura. Caratteristiche sono le piccole botteghe del centro storico dove è possibile vedere da vicino tecniche antiche e acquistare oggetti. (60 Km).

Gradara

Classico borgo antico, racchiuso da una lunga cinta muraria dove l’imponente castello completa il centro medievale. La Rocca fu ultimata dai Malatesta tra il 1307 e il 1325 e in seguito restaurata più volte. Vuole la leggenda che, proprio a Gradara, Casa Malatesta abbia vissuto la tragedia d’amore di Paolo e Francesca, cantata da Dante: “La bocca mi baciò tutta tremante…”